RIFLESSIONI, SPUNTI, RIFERIMENTI PER LA NOSTRA BATTAGLIA IN DIFESA DELLE PICCOLE SCUOLE DEL COMUNE DI LERICI

giovedì 17 ottobre 2013

nido vuoto

La scuola di Tellaro è stata sgomberata, portati via i banchi, gli armadi, i libri, gli oggetti. Uno sgombero avvenuto nel silenzio dei comitati, dei cittadini, dell'Amministrazione, della Dirigenza scolastica. Nessuna informazione ufficiale, nessuna festa, nessun commiato. Nessun grazie a una scuola che è stata un fiore all'occhiello e che è diventata scomoda, inutile, periferica, non adeguata. La scuola dove è nato il tempo pieno del Comune di Lerici, che ha ospitato, cresciuto, formato generazioni di bambini e di bambine, che ha costituito l'ultimo presidio di cultura e civiltà in un paese su cui è stata scritta una condanna a morte.
Questa scuola era il luogo dove avrei voluto che mia fìglia passasse la sua infanzia perchè fosse protetta come dentro un nido e resa capace, da questa esperienza scolastica, di spiccare il volo da sola.
Ma non mi arrendo all'idea che questo luogo debba essere, ancora e per sempre, un luogo dei bambini e delle bambine, di formazione, esperienza, educazione, di gioco e di sapere. Solo alimentando questo seme di speranza, forse un giorno Tellaro tornerà ad avere la sua scuola. Vedi le foto dello sgombero

Nessun commento:

Posta un commento