RIFLESSIONI, SPUNTI, RIFERIMENTI PER LA NOSTRA BATTAGLIA IN DIFESA DELLE PICCOLE SCUOLE DEL COMUNE DI LERICI

venerdì 26 aprile 2013

così vicino così lontano

Vi segnalo alcuni eventi ed esperienze di democrazia partecipativa che avvengono a pochi chilometri da noi. Una vicinanza nello spazio che rende ancora più evidente la grande distanza, in termini di esperienze e cultura, con cui facciamo i conti da queste parti. Stiamo aspettando da due mesi ormai un segnale da parte dell'Amministrazione sul percorso partecipato sulla scuola, ma finora solo silenzio! Andiamo a vedere cosa succede al di là di questo muro di vento azzurro che ci separa dal mondo!

A Genova, lunedì 29 aprile, alle ore 17.45 alla Villa Imperiale verrà consegnato il Grifo a Salvatore Settis, professore Ordinario di Storia dell'archeologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, che nel suo ultimo libro "Azione popolare. Cittadini per il bene comune" (edizioni Enaudi) invita tutti i cittadini e le cittadine a "mobilitarsi per l'interesse generale, a difesa dei beni comuni" . Stessa città, stesso giorno alle ore 18 presso la Sala del Munizioniere (palazzo Ducale) saranno presentate le prime restituzioni dei laboratori di cittadinanza partecipata avviati a ottobre 2012 in quattro zone della città: Via San Bernardo, Certosa, Piazza Adriatico e Sampierdarena .

A Capannori (provincia di Lucca- 77 km da qui) il Comune ripropone il bilancio socio-partecipativo, lo strumento di democrazia diretta per far progettare e scegliere ai cittadini quali opere pubbliche realizzare. Per la seconda edizione 2012-13, la giunta ha aumentato il budget da 400 mila euro a 500 mila euro. Nella passata edizione i cittadini scelsero di effettuare interventi migliorativi in oltre 20 scuole. Devo fare commentI?  dire fare partecipare

Nessun commento:

Posta un commento