RIFLESSIONI, SPUNTI, RIFERIMENTI PER LA NOSTRA BATTAGLIA IN DIFESA DELLE PICCOLE SCUOLE DEL COMUNE DI LERICI

martedì 16 aprile 2013

Grazie Sergio!

E' stata una giornata bellissima! Il sole splendeva, il mare brillava e la scuola di Tellaro si è riempita delle voci e delle risate delle bambine e dei bambini che sono venuti ad assistere allo spettacolo "Il caccalibri". Sergio ha chiuso la porta alle 10.30 puntuali e da quel momento, per oltre un'ora, nessun adulto è stato ammesso alla magia del racconto. Ho visto genitori curiosi sbirciare dalle finestre, e altri in attesa convinti che il loro figlio/figlia sarebbe presto tornato da loro (e tra questi io!). Dopo poco, noi genitori, ci siamo serenamente arresi di fronte all'evidenza: Sergio li aveva rapiti e trasportati in un mondo da cui noi adulti eravamo esclusi!
Da quel mondo giungevano risate, urla di stupore, suoni e un denso, intenso silenzio che parlava più di tutto. I genitori esclusi, e i bambini rimasti fuori, hanno goduto del cortile, del sole, degli ulivi, dei pini e delle pigne rinnovando, inconsapevolemente, un rito della scuola: quello dei lunghi tempi passati a giocare e chiacchierare in cortile godendo della sfacciata bellezza che circonda questo luogo. Abbiamo parlato tra genitori e c'è stata l'occasione di spiegare, ancora una volta, le ragioni della nostra battaglia in difesa di questa scuola. Tra le tante parole, mi hanno colpito quelle di un padre che mi ha detto "mi basta stare qui oggi per capire cosa è stata questa scuola e cosa potrebbe essere".
Ancora grazie Sergio, per la magia, la generosità, la grande professionalità e la passione... e grazie a tutti e tutte voi che avete partecipato!

Nessun commento:

Posta un commento