
Per una settimana, da 12 al 19 ottobre, la scuola di Tellaro sarà piena di bambini, bambine, insegnanti e scienziate grazie ai laboratori del progetto Pianeta Terra-Mare. Un progetto nato dall'entusiasta adesione a una nostra proposta delle ricercatrici dell'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Portovenere e dell'Ente per le Nuove tecnologie l’Energia e l’Ambiente (ENEA) di Santa Teresa.
Un progetto che vuole fare incontrare i bambini e le bambine con le Scienze del Mare e della Terra, per conoscere il Pianeta su cui viviamo, le sue risorse e i rischi naturali. Conoscere in modo diretto, attraverso una didattica laboratoriale fatta di esperienza e di coinvolgimento attivo.
Le scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Istituto comprensivo di Lerici sono state invitate a partecipare ai due laboratori gratuiti, Mare, Chi mangia chi? e Alla scoperta dei rischi naturali, e in pochi giorni hanno prenotato tutti i posti disponibili.
Ma il progetto non coinvolge solo il mondo della scuola ma si apre a tutti e a tutte con un ciclo di seminari rivolti ai curiosi di natura, gli amanti del mare, gli appassionati di scienza!
Il primo appuntamento è per domenica 12 ottobre, alle ore 18, con Ernesto Azzurro (ISPRA STS-Livorno) che ci parlerà delle specie esotiche che popolano il nostro Mediterraneo sempre più simile a un mare tropicale. Si prosegue venerdì 17 ottobre, a partire dalle ore 17:30 con Mascha Stroobant (Distretto Ligure delle Tecnologie Marine) che ci farà esplorare il mondo sconosciuto e straordinario delle alghe. A seguire Bruno Zolesi (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ci introdurrà a una nuova scienza: la Meteorologia Spaziale. Ultimo appuntamento, sabato 18 ottobre, alle ore17:30, con il seminario visivo di Alessandro Benedetti (CNR-IENI, Bonassola) dedicato allo spettacolo delle onde catturato da un wave watcher; e per finire Antonio Meloni (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ci porterà le ultime notizie dall'ultima frontiera della scienza; l'Antartide.
Tutti i seminari si terranno all'Oratorio in Selàa a Tellaro, sono gratuiti, aperti al pubblico e si concluderanno con un aperitivo.
Nel corso dei seminari sarà possibile visitare le mostre fotografiche Microscopicamente Mare, di Massimo Brizzi (fotografo naturalista) e Marinella Abbate (ricercatrice ENEA), e Wave Watching di Alessandro Benedetti.
Progetto Pianeta Terra-Mare è un esempio concreto di come la collaborazione tra soggetti che lavorano nel territorio possa contribuire ad arricchire l'offerta educativa della scuola e le opportunità culturali di un paese.
Nessun commento:
Posta un commento